Vinicio Marchioni è un attore italiano e regista, nato a Roma il 10 agosto 1975
in venticinque anni di carriera ha sempre alternato teatro e cinema ai massimi livelli.
In teatro ha interpretato i più grandi protagonisti della drammaturgia mondiale, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Antonio Latella.
Un punto di riferimento per il teatro italiano, da Un tram chiamato desiderio a Chi ha paura di Virginia Woolf, passando per le sue regie, da Zio Vanja a I Soliti Ignoti.
Davanti la macchina da presa dà corpo al memorabile Freddo della serie Romanzo Criminale, da allora più di quaranta film, alternando dramma e commedia, cinema d’autore e grandi opere prime, sempre cambiando pelle, arrivando sempre al cuore degli spettatori.
Pluricandidato ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, Premio Vittorio Gassmann per la sua prova in Ghiaccio, personaggio dell’anno 2024, anno in cui esordisce come scrittore con il romanzo di formazione Tre Notti, edito da Rizzoli.
Fonda con Milena Mancini la Anton Art House nel 2018, con cui produce e dirige il docufilm Il terremoto di Vanja, svariati spettacoli teatrali e portando avanti la sua ricerca sulla recitazione attraverso stage e masterclass rivolte ai giovani interpreti.
È docente esterno dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma.
