Skip to main content

Siamo guidati dall'amore per l'arte

Vinicio Marchioni

Direzione Artistica

Milena Mancini

Direzione Artistica

Docente

Beniamino Marconi

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Beniamino Marcone è attore - per il cinema, il teatro e la televisione - e regista di cortometraggi e documentari (Fairplay, 2010).

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Beniamino Marcone è attore - per il cinema, il teatro e la televisione - e regista di cortometraggi e documentari (Fairplay, 2010). Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo Il giovane Montalbano di Gianluca Maria Tavarelli (sei episodi per la prima serata di Raiuno, in onda dal 23 febbraio), in cui interpreta il ruolo dell'ispettore Giuseppe Fazio, al fianco del Commissario più famoso d'Italia nelle indagini; e la nuova stagione de I Cesaroni (Canale 5), che lo vedrà tra i protagonisti.
Al cinema lo vedremo in Pasolini - la verità nascosta di Federico Bruno, mentre in passato ha partecipato ai lungometraggi 20 Sigarette di Aureliano Amadei, Febbre da Fieno di Laura Luchetti e nell'episodio di Mauro Mancini del film Feisbum! I giornalisti di cinema lo ricorderanno inoltre nella "sigla", firmata da Ermanno Olmi, che da qualche anno apre le proiezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
In teatro è stato diretto - tra gli altri - da Manuela Infante (Fin) e Lorenzo D'Amico De Carvalho (Pericolosamente di E. De Filippo; 150 la gallina canta di A. Campanile; Un posto luminoso chiamato giorno, presentato anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto; Gabriele di F. Paravidino).
Docente

Lorena Sarra DeGregorio

Inizia la sua formazione presso il Centro Teatro Attivo e il Centro Studio Attori di Milano. Nel 2016 si diploma al Triennio Accademico del Centro Internazionale La Cometa di Roma.

Inizia la sua formazione presso il Centro Teatro Attivo e il Centro Studio Attori di Milano.
Nel 2016 si diploma al Triennio Accademico del Centro Internazionale La Cometa di Roma e ha l’occasione di lavorare con registi quali Lisa Ferlazzo Natoli, Fabrizio Arcuri, Flavio Albanese, Giles Smith e Alessio Bergamo.
Ha frequentato, inoltre, corsi con Danny Lemmo e Michael Margotta.

Ha insegnato teatro nelle scuole con il progetto Ars InCanto.
Nel 2023 fonda Teatro degli Scacchi Matti ETS.

Docente

Luca Staiano

Bolognese di nascita, nel 2016 si diploma al Centro Internazionale la Cometa a Roma. Continua la formazione seguendo il laboratorio permanente The actor’s work condotto da Danny Lemmo.

Bolognese di nascita, nel 2016 si diploma al Centro Internazionale la Cometa a Roma. Continua la formazione seguendo il laboratorio permanente The actor’s work condotto da Danny Lemmo. Studia e lavora con importanti registi quali Alessio Bergamo, Flavio Albanese, Fabrizio Arcuri, Lisa Ferlazzo Natoli, Claudia Sorace, Pino Strabioli e Lisa Capaccioli.

Dal 2018 collabora con la casa editrice Emons per la lettura di audiolibri e insegna teatro nelle scuole.
Nel 2023 fonda Teatro degli Scacchi Matti ETS.